Praia



Le Strade - il Lungomare - il Centro Storico



Fare delle lunghe e belle passeggiate per le vie di Praia è molto piacevole, infatti può essere un punto di incontro, si possono fare nuove amicizie, visitare negozi o sedersi davanti ad un bar intorno agli eleganti tavolini sistemati sotto gazebo ed ombrelloni all'aperto. Chi ama passeggiare costeggiando il mare, non può che godersi il caratteristico Lungomare, dove il pomeriggio le persone passeggiando in bicicletta o pattini a rotelle sembrano correre incontro ai colori più fiabeschi che i tramonti estivi offrono al cielo. Di sera invece timidi lampioni illuminano la passeggiata di tanti che amano godere la tranquillità del mare.




Scorcio lungomare



Veduta lungomare Scorcio Lungomare Veduta Lungomare



Panorama spiaggia



Lungomare di notte Veduta Lungomare Lungomare di Notte




Spostandoci nell'interno del paese e precisamente al centro, dividendo Praia tra mare e montagna regalandole il profumo dell'uno che salato giunge dalle strette traverse, ed il verde dell'altra che rende rilassanti anche le conversazioni più accese davanti ad un gelato o a una bibita fresca, si presenta un incantevole viale alberato"Viale della Liberta", che collega le due piazze principali"Piazza della Resistenza" e "Piazza Italia". Fiancheggiato da pioppi e platani possenti e verdissimi, accoglie la passeggiata di tutti tra vasche fiorate e spazi ricreativi sistemati a regola d'arte. Panchine, giostrine, chioschi e bancarelle folclorizzano incontri, passeggiate e chiacchierate. Da maggio a settembre, il viale e le due piazze sono sede di teatro, manifestazioni canore e cabarettistiche, concerti di musica classica, jazz e pop.




Viale della Libertà



Viale della Libertà




I punti di maggior ritrovo sono le due piazze principali, Piazza Italia e Piazza della Resistenza. La prima, in pieno centro cittadino è come un tuffo di storia nell'atmosfera marina più esotica, che prende corpo nelle imponente palme che svettano sempre più in alto. La seconda invece, a sud del Viale della Libertà è la più grande e perciò sede di spettacoli e manifestazioni all'aperto. E' fresca e ridente per la massiccia presenza di verde, lieta di fiori delicati e piante di diverso genere ed, al suo centro, animata da giochi d'acqua e cascate create da vasche poste su diversi livelli.





Piazza ItaliaPiazza della Resistenza


Piazza Italia Piazza della Resistenza




Al centro del Viale si presenta l'angolo più solenne del paese la chiesa del Sacro Cuore, costruita negli anni cinquanta, una struttura a tre navate, massiccia ed imponente, realizzata per permettere anche ai più sofferenti ed agli anziani, impossibilitati a raggiungere la chiesa del santuario. Nel 2003 è stata interamente ristrutturata.



chiesa primachiesa adesso



Chiesa S.Cuore prima Chiesa S.Cuore adesso




Appartata, riservata, lontana dal fermento estivo " Praia vecchia " si snoda nelle vie dei Pescatori, Fumarulo, G.Bruno, Reggio Calabria, della Grotta, della Fiumarello. Screpolati e silenti sono gli angoli di queste strade, dove regna il silenzio che sembra rispettarne le caratteristiche perchèil contrario potrebbe significare spezzare il filo dei ricordi che qui si "smatassa". E' come entrare in una foto in bianco e nero i cui colori sono rappresentati dagli aranci e limoni che profumano di sè orti ricamati più che coltivati: la presenza di qualche vecchio pescatore che intreccia lenze seduto sugli scalini di casa o di qualche anziano signore in bicicletta che porta in un secchio gli arnesi per lavorare la terra. Nei loro occhi un velo di nostalgia o forse soltanto la voglia di raccontare di sè, di dire a chi non losa che Praia è lì.

Immagini via Fumarulo






























Annunci gratuiti in Italia



www.chatta.it
Chatta.it - Conoscersi Oggi!

0 commenti: