CONSIGLI SUI FIORI




Vasi fioriti
Se tenete i vasi fioriti sul davanzale della finestra, spargete un pò di ghiaia sul terriccio. Quando piove la terra non schizzerà sui vetri.



Buon fertilizzante
Quei mucchietti di terra che affiorano fra l'erba, sono preziosi: è terra "digerita " dai lombrichi che va raccolta e mescolata a quella dei vasi di fiori perchè è il fertilizzante migliore che ci sia.



Fiori appassiti
Per far rivivere i fiori appassiti, tagliate i gambi e mettete i fiori in acqua calda. Lasciateli al buio finchè l'acqua si raffredda, poi immergeteli in acqua fredda. I fiori sembreranno freschi.



Fiori con gambo corto
Se i vostri fiori hanno il gambo troppo corto rispetto al vaso in cui volete metterli, infilate ogni gambo in una cannuccia di bibita, disponeteli poi a vostro gusto.



Fiori d'inverno
Quando volete dei fiori per l'inverno, basta raccogliere qualche rametto di forsizia, di pruno, di melo, di biancospino, di lillà o di altri alberi da fiore. Mettete i gambi dei rami in un secchio di acqua calda e lasciateci cadere dentro un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Avvolgete secchio e rami con della plastica e chiudete bene. I vapori di ammoniaca faranno sbocciare i fiori.






Azalea
Vi hanno regalato un'azalea? Ricordate che le azalee fiorite vanno immerse una volta alla settimana in un catino d'acqua a temperatura ambiente per un'oretta.



Bulbi dei fiori
Ricordate che i bulbi di Qualunque tipo vanno piantati nel terreno a una profondità tripla della loro altezza per avere fioriture garantite.


Ciclamini
Vi hanno regalato dei bei ciclamini? Ricordate di non bagnare mai le foglie nuove e i germogli. Meglio versare l'acqua nel sottovaso.


Ciclamini
Con alcuni piccoli ed elementari accorgimenti i vostri ciclamini vivranno più a lungo: esponeteli spesso alla luce. Teneteli sempre a una temperatura inferiore ai 18 gradi. Innaffiateli ogni due giorni immergendo il vaso in una bacinella colma d'acqua appena temperata.






Tulipani, Giaginti...
Nei primi giorni d agosto bisogna togliere dal terreno tutti i bulbi di tulipani, giaginti anemoni e narcisi e lasciarli ben asciugare in un luogo asciutto, fresco e aerato. Alla fine di agosto si possono già invasare, se si vuole la fioritura per Natale.


Tulipani
Se volete avere in casa tulipani sempre freschi colti dal vostro giardino, abbiate l'accortezza di piantare i bulbi a distanza di una settimana gli uni dagli altri. I fiori sbocceranno a rotazione per tutta la primavera.

Fiori recisi
Per conservare più a lungo i fiori recisi, mettete nel vaso insieme all'acqua un cucchiaio di carbone in polvere. L'acqua rimarrà limpida per diversi ioni e i fiori conserveranno la loro naturale freschezza.


Fiori recisi
I fiori recisi durano più a lungo se sono colti di mattina e prima che siano sbocciati.


Fiori recisi
Nel sistmare i fiori recisi in vaso, eliminate germogli e foglie che sono sotto il pelo dell'acqua per evitare che marciscono. Badate poi a non mettere il vaso di fiori vicino a un contenitore di frutta, perchè la frutta matura emette un gas che fa appassire i fiori.



Fiori recisi
Spruzzate della lacca per capelli sui fiori recisi per farli durare di più senza che perdano i petali.



Fiori recisi
Ricordatevi di aggiungere un cucchiaio d zucchero all'acqua dei fiori recisi: così rimarranno freschi e profumati più a lungo.


Gerani
Non gettate i fondi del caffè. Teneteli da parte e mescolateli con della terra. Saranno un ottimo concime naturale ideale per rinvasare i gerani in primavera e assicurare loro una splendida fioritura durante tutta l'estate.


Gerani
Preperiamo i gerani per la primavera: incominciamo a mettere da parte i gusci delle uova che si usano in cucina e, quando sarà il momento, mescolerete i gusci sminuzzati alla terra del travaso. Sono il miglior concime.





0 commenti: