CONSIGLI CUCINA

Prosciutto
Sevi capita di avere un pezzo di prosciutto da affettare di volta in volta ecco il segreto per mantenere fresca e rosata la parte tagliata. Spennellatela accuratamente con un velo di albume leggermente sbattuto.
Prosciutto
Quando vi avanza del prosciutto già affettato, sapete che in frigo diventa vecchio e asciutto. Niente paura, per farlo rinvenire basta disporre le fette in un largo piatto e coprirle di latte. DOpo mezz'ora sarà ancora morbido e gustoso.
Salami
Per conservare meglio i salami campagnoli si fa in questo modo. Preparare una salamoia, metà acqua e metà sale, e spalmatela sulla pelle dei salumi. La crosticina che si formerà, li salverà dalla muffa e dall'irrancidimento.
Formaggio
Per mantenere bene il formaggio grana, avvolgetelo in foglia di lattuga ben lavate e soprattuto ben asciugate. Poi coprite il tutto con carta stagnola.
Formaggio
Se dovete affettare un formaggio fresco e non volete che si sbricioli, il trucco c'è. Avvolgete la lama del coltello con della carta oleata. Otterrete fette sottili e regolari.
Formaggio
Come fare per mantenere fresco il formaggio per lungo tempo? Sistematelo in un contenitore ermetico, aggiungete una zolletta di zucchero e richiudete. Mettete in frigo. Si manterrà fresco e fragrante, come appena comprato, per molti giorni.
Polenta
Dopo 40 minuti la polenta è cotta. Non versatela però subito sul tagliere perchè si affloscerebbe. Adagiatela su un recipiente rotondo, lasciate riposare 20 minuti finchè si rassoda, capovolgetela sul tagliere e tagliatela a fette.
Polenta
Se è avanzata della polenta, tagliatela a fettine sottili, come le patatine e lasciatele indurire per 24 ore. Fatele poi friggere e servitele con maionese o ketchup, proprio come le patatine.
Fettine di polenta con...
Affettate tutti i resti di formaggio che ci sono in frigorifero e metteteli in una padella antiaderente con del burro. Quando saranno disciolti e un pò coloriti, aggiunete un quarto di panna liquida. Servite caldissimo con fettine di polenta alla griglia. Sarà un successone.


Patate fritte
Le patate fritte non sempre vengono bene: o troppo crude o troppo bruciacchiate. Il segreto per friggerle al meglio? Una volta sbucciate e tagliate, tenetele nell'acqua fredda per almeno dieci minuti, scolatele e asciugatele. L'umidita che avranno assorbito sarà sufficiente per farle restare,una volta fritte, morbide ma ben cotte.

Patate al forno
Patate al forno deliziose: in una teglia adagiate le patate tagliate a spicchi, conditele con olio, sale, un pezzetto di peperoncino, rosmarino, una foglia di salvia, un pò di burro e mettetele in forno.

Patate bollite

C'è un trucco per evitare che le patate bollite si sbriciolino durante la cottura: aggiungete un filino di aceto all'acqua, al momento dell'ebolizione, potrete così avere delle belle patate intere e potrete sbucciare con facilità.

Patate al forno
Volete patate al forno perfette? Allora sbucciatele, tagliatele a tocchetti, passatele nel pan grattato tutte insieme e poi, a una a una, collocatele diligentemente nella teglia unta di olio. Salate e infine passate al forno. Deve essere un solo strato. Rimuovetele solo quando saranno dorate.

Patate gustose
Dopo aver pelato le patate tagliatele a fettine sottilissime, mettetele in una fondina cosparse di sale fino.Dopo 5/6 minuti strizzatele, asciagatele bene con carta assorbente e friggetele in olio bollente. Saranno croccantissime.
Patate


Se avete sbucciato più patate del necessario, mettete quelle non utilizzate in una bacinella, copritele con acqua fredda addizionata ad un cucchiaio di aceto. Potrete conservarle così per due giorni in frigo. Rimangono bianche e perfette.

Purè saporito
Volete preparare un purè originale? Se aggiungete all'impasto un pizzico di noce moscata e due mazzetti di prezzemolo tritato finissimo avrete un purè verde particolarmente saporito.
Purè
Il purè è pronto ma a tavola non c'è ancora nessuno: ricopritelo di latte bollente e quando sarà il momento basterà una bella mescolata per farlo assorbire. Risulterà perfetto.


Funghi
Cucinate così i funghi più grossi: tagliateli a fette ed avvolgete ognuna di essa con una fetta di pancetta. Disponetele in una pirofila e cuocete in forno caldo finchè la pancetta diventerà dorata.

Funghi
Di qualsiasi tipo siano i funghi, ricordate che è bene aggiungere il sale solo a cottura ultimata, altrimenti lasciano giù troppa acqua.

Funghi

Se i gambi dei funghi che avete raccolto fossero troppo legnosi, lasciateli seccare, quindi macinateli finemente e usateli per aromatizzareci vostri risotti.
Funghi
Affinchè i funghi che avete raccolto rimangono freschi per alcuni giorni, bisogna pulirli, tagliarli e disporli su di un tovagliolo cosparsi di sale.


Funghi secchi
Per rendere più gustosi i funghi secchi che usate per il risotto, metteteli a bagno in un bicchiere di latte. Aggiungete il tutto al riso(compreso il latte e avrete un risotto speciale.


Legumi secchi
I legumi secchi si manterranno per tutto l'inverno se li conserverete in un vasetto di vetro al quale avrete aggiunto delle foglie di menta.

Legumi secchi
I legumi secchi si conservano in vasi di vetro o in sacchetti di plastice ben chiusi nei quali si avrà cura di aggiungere un cucchiaio di sale da cucina e si cuociono meglio e prima se si aggiunge un pizzico di bicarbonato di sodio sia nell'acqua che in cui si mettono a bagno, sia nell'acqua di cottura.
Legumi secchi
I legumi secchi, come i fagioli. lenticchie, piselli, ecc. dopo la cottura rimangono sempre un pò duri; per farli rimanere più morbidi basta salarli a metà cottura e non all'inizio.



Insalata veloce

Senza ricorrere alle primizie prepariamo un'insalata cruda con carciofi, finocchi, funghi di coltura tagliati finissimi, aggiungiamo groviera a dadini e qualche scaglietta di parmigiano.

Insalata chic
Nelle insalate il tartufo è untocco elegante...ma caro! Esiste però il tartufo in polvere, che si può usare come fosse pepe, risparmiando un bel pò.

Insalata particolare
Se vi piace il soncino( un tipo di insalatina ) provate a prepararlo con una buona manciata di rossi chicchi di melograna. E' un'insalata di stagione e di grande effetto che, oltretutto, ha l'indubbio pregio di essere inconsueta.

Verdura
Se volete conservare la verdura, ricordate che va sbollentata per tre minuti poi passata sotto il getto di acqua dell'acqua fredda, scolata perfettamente e impacchettata negli appositi sacchetti, prima di riporla nel congelatore.

Verdura
Se la verdura è avizzita o ammaccata, togliette le parti rovinate. Spruzzatela con acqua fresca, avvolgetela in un canovaccio e mettetela in frigorifero per circa un'ora.

Piselli
Volete sapere se i piselli sono veramenti teneri? Si ,lo sono se sono ancora attaccati al bacello dal filamento verde.

Pomodori
Per sbucciare in fretta i pomodori, teneteli in frigorifero, poi, reggendo saldamente il pomodoro nel cvo della mano, passatevi sopra diverse volte la lama di un coltello da sotto in su. La buccia si staccherà facilmente.

Carciofi gustosi

A proposito di carciofi: se li lessate, saranno più gustosi aggiungendo all'acqua di cottura un chiodo di garafano ed un bicchiere di vino secco.

Carciofi
Non gettate i gambi dei carciofi! Tagliateli fino a quando risulteranno teneri, togliendo la parte fibrosa intorno. Fateli a rondelle, avendo cura di bagnare spesso le mani con un succo di limone affinchè non anneriscano. Sono ottimi da aggiungere al minestrone. Se poi volete conservarli, metteteli in sacchetti per alimenti e riponeteli nel congelatore, con le altre verdure.

Peperone
Per rendere più digeribile questo stupendo ortaggio, basta lavarlo accuratamente, asciugarlo e immergerlo per 3 ore in poco latte freddo, lasciandolo intero. Il latte assorbirà gran parte dell'acidità del peperone senza alterarne il sapore.

Peperone
I peperoni alla griglia sono un ottimo contorno ma bisogna sbucciarli. Per fare facilmente questa operazione, mettete i peperoni, lavati e puliti nel forno per qualche minuto e avvolgeteli subito in una carta di alluminio: dopo qualche minuto i peperoni si saranno spellati quasi da soli.

Sedano
Per mangiare il sedano in pinzimonio è necessario che sia ben "croccante". Provatelo a immergerlo per un pò in acqua fredda, alla quale sia stato aggiunto un cucchiaino di zucchero ogni litro.
Cavolfiore gratinato
Volete arricchire il sapore del cavolfiore gratinato? Aggiungete alla basciamella già pronta una grattatina di noce moscata, un cucchiaio di passata di pomodoro e due cucchiai di panna.

Cavolfiore
Il cavolfiore tende a diventare scuro durante la bollitura e ad emanare un odore assai poco gradevole. Aggiungendo un bicchiere di latte rimarrà bianco e senza odore.

Cavolfiore gustoso
Un contorno gustoso e veloce? Passate in padella il cavolfiore lesso, facendolo (saltare) con due spicchi di aglio, salvia, quattro olive nere e qualche goccia d'olio.

Rapanelli
Anche le foglie e i gambi dei rapanelli sono utilizzabili. Tritateli finemente e fateli soffrigere in un pò di olio. Potrete condire un risotto un pò diverso dal solito o insaporire un ottimo minestrone di verdure miste.





Frutta secca
Vi è avanzata frutta secca? Potete preparare queste delizie: riempite un vasetto per tre quarti con noci o mandorle e ricopritele con miele. Lasciate ripisare per 15 0 20 giorni e gustate: sarà una sorpresa.
Castagne
Conservate le castagne affogate nel brandy: lessatene un chilo in 2 dl. di acqua con 1/2 chilo di zucchero. Pelatele e mettetele in un vasetto coprendole di liquore.

Castagne
Se desiderate mangiare caldarroste tutto l'anno fate così: comperate le castagne nel periodo giusto, incidete la pelle e riponetele in un sacchetto di plastica nel frezzer. Quando vorrete gustarle basterà arrostirle come al solito, senza bisogno di scongelarle.

Marmellata di mele
Otterete una marmellata di mele cotogne di un pregevole colore rosato bollendo con la frutta(2kg.), 1 limone a pezzi, possibilmente non trattato. Lo toglierete quando la cottura è ultimata.

Sottaceti
Quando aprite un vasetto di sottaceti e e prevedete di tenerli via per un pò, scolate bene l'aceto e copriteli di olio di semi completamente. Chiudete con cura il coperchio e state tranquille. l'olionli proteggerà dalla muffa.




Le arance
Per conservare le arance, e averle sempre per ogni occasione, sistematele a spicchi in barattoli di vetro e copriteli con zucchero e grappa. Sigillate e aspettate almeno un mese prima di assaggiarle.

I mandarini

Preferite sempre i mandarini che hanno ancora una o due foglioline attaccate al picciolo: vuol dire che i frutti non hanno atteso molto in magazzino.

I limoni
Conservate i limoni interi in frigorifero in un barattolo pieno d'acqua e ben chiuso. Vedrete che così diventeranno molto più sugosi.

La frutta si...
Ricordate che le mele si conservano tra le foglie secche, le pere tra la paglia, le noci ed i limoni in una cassetta in mezzo a della sabbia asciutta e l'uva appesa in luogo non umido ma buio.

Le mele
Per sbucciare le mele senza tagliare troppa polpa è bene lasciarle per un attimo in acqua bollente. La buccia si staccherà facilmente ed il coltello non dovrà intaccare la polpa.

L'avocado
Se volete verificare il grado di maturità di un avocado, inserite uno stuzzicadenti nel frutto dalla parte del picciolo. Se entra ed esce facilmente vuol dire che è maturo e pronto per essere consumato(questo vale anche per gli altri frutti esotici).

L'ananas
Un ananas nel cesto della frutta, oltre ad essere bello da vedere, assorbe tutti gli odori di cucina, emanando in cambioun buon profumo che sa di terre lontane, esotiche


Caffè
Il caffè avanzato non buttatelo via. Mettetelo in una caraffa e quando avrete raggiunto la dose di un litro, aggiungetevi un bicchierino di anice e mettetelo in frigorifero. Avrete così un ottimo dissetante.

Caffè
E' avanzato del caffè? Non buttatelo! Versatelo in una vaschetta per il ghiaccio e riponetelo in frezzer. Due cubetti basteranno per un ottimo cappuccino.

Caffè


Durante l'estate usate i resti di caffè e di tè riempendo le vaschette del ghiaccio. Sono meglio dei soliti cubetti di ghiaccio e non diluiscono le bevande.

Caffè
Un caffè .Veramente speciale: nel prepararlo aggiungete alla polvere un quadratino di cioccolato al latte finissimamente sminuzzato.

Latte
Per impedire al latte in ebollizione di traboccare, basta mettere un imbuto indeformabile nel recipiente: il latte monta al suo interno e ricade nella casseruola.

Latte
Per sapere con certezza se il latte è ancora fresco, è sufficiente farlo bollire. Se durante l'ebollizione si forma sulla superficie una pellicola che si rinnova appena levata, allora il latte è ancora bevibile. Il latte andato a male, infatti, non la produce affatto e inoltre si caglia.

Latte
Il latte bianco non vi piace? Provate a farlo bollire con una scorzetta di limone.Spremete poi una goccia nel bicchiere dove versate il latte. Il limone evaporerà, lasciando il suo aroma delicato.

Latte
Non buttate il latte inacidito: bollitelo fino a che la parte solida si separa da quella liquida. Passatelo poi con un colino ed ecco degli ottimi e freschissimi fiocchi di latte da mangiare così o condire come si preferisce.

Pasta sfoglia
E' utile tenere in frezzer una confezione di pasta sfoglia. In caso di ospiti improvvisi, potrete farla scongelare, ricavarne dei cuoricini con le formette dei biscotti e servire degli ottimi, salatini caldi.

Pasta sfoglia
Ecco un piccolo segreto per arrotolare facilmente la pasta sfoglia nella preperazione di strudel o alti dolci a forma di cilindro. Appoggiatela sul piano di lavoro e cospargetela da entrambe le parti con un velo di pangrattato.
Pasta per pane
Se a della normale pasta per pane aggiungete uvetta passita, zucchero, buccia d'arancia ben grattuggiata e se lavorerete bene l'impasto, tagliandolo in pezzetti da arrotondare fra le mani e li farete poi cuocere sulla piastra del forno, otterrete dei panini fragranti, ottimi per il tè e caffelatte.

Pizzette veloci
Calcolate 3/4 piccoli panini al latte per persona.Tagliateli a metà e imburrateli, ricoprite con fettina di mozzarella o di sottiletta,unite un cucchiaino di passato di pomodoro e spolverizzate di origano ognuno di queste parti. Passatei in forno finchè il formaggio si è fuso; sono molto adatte alle feste dei bambini o a cene veloci.
Pasta frolla
Con un paio di cucchiai di miele,aggiunti all'impasto della pasta frolla, la crostata non si spaccherà più e, anche dopo qualche giorno, rimarrà intata in fraganza e sapore.



Torta
Volete rendere più profumata la torta di mele, aggiungete un bicchiere di rum all'impasto.

Torta
Se volete una torta un pò speciale, ricopritela di glassa. Perchè questa riesca lucida come quella delle pasticcerie, rinfornate la torta per 5 minuti a forno spento, lasciando lo sportello semiaperto. In poco tempo avrete una leccornia da portare a tavola.

Tortelli di Carnevale
Digerite meglio i tortelli di Carnevale se all'impasto vi ricorderete di aggiungere un cucchiaio di aceto. Il sapore oltretutto ci guadagnerà enormemente.

Dessert di ananas
In una terrina mescolate un etto di cioccolata fondente tagliato a dadini con frutta candita tritata e pezzetti di ananas, aggiungete panna liquida un bicchierino di liquore, qualche pinolo e servite freddo.

Dessert delizioso
Otterrete una gelatina deliziosa mescolando il succo di alcuni mandarini con colla di pesce e zucchero a piacere. Cuocete per pochi minuti e versate in coppette ricavate dalla buccia dei frutti. Lasciate in frigorifero e vedrete chè sarà un dessert molto apprezzato dagli ospiti.

Amaretti con budino
Un dessert veloce: preparate un budino o un semifreddo e utilizzatelo, mettendolo nel mezzo, per unire a due a due degli amaretti. Metteteli poi in frigorifero perchè si consolidino e...offriteli ai vostri amici.

Budino di castagne
Bollite una decina di castagne, svuotatele con un cucchiaino e, dopo averle passate al setaccio, unitele al preparato per budino al cioccolato. Mescolate bene e procedete nella cottura come al solito: i vostri bambini ne saranno entusiasti.

Torta
Per avere la certezza che la vostra torta lieviterà, sciogliete la bustina di lievito in una tazzina di latte tiepido.

Dessert ai cachi
I cachi saranno un ottimo dessert se, dopo averli sbucciati e frullati, li servirete in coppette con sopra una spolverata di cioccolato fondente grattuggiato.

Dessert alle mele
Sbucciate 4 mele renette, tagliatele a spicchi sottili, cospargetele di zucchero, di buccia di limone grattuggiata e irroratele con due cucchiai di brandy. Lasciatele in frigo per un'ora e poi servite.





Digestivo
Volete prepararvi da sole un ottimo digestivo? Fate cosi: in un litro di vino bianco secco macerate per 10 giorni 100 gr. di camomilla, quindi filtrate. Bevete un bicchierino di questo vino dopo i pasti, funzionerà sempre!

Digestivo
Aggiungendo una fogliolina di salvia nella camomilla, otterrete un digestivo di maggiore efficacia.

Liquore di nocino
Per ottenere un ottimo "nocino": in un vaso a chiusura ermetica mettete 20 noci verdi e tenere, aggiungete 5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, la scorza di un limone tagliata a striscie e 1 litrodi alcool da liquore. Lasciate macerare per 40 giorni poi aggiungete uno sciroppo preparato facendo bollire 500 gr. di zucchero con 200 gr. di acqua. Filtrate e lasciate riposare ancora per 1 mese prima di berlo.

Aperitivo all'arancia
Spremete una buona quantità di arance e versate il succo non diluito nè zuccherato nelle vaschette per il ghiaccio. Quanti i cubetti si saranno formati, riponeteli in un sacchetto per alimenti e teneteli nel freezer. A tempo debito verrano buoni per aperitivo, bibite, sangria...

Dissetante

Per dissetare tutta la famiglia in modo naturale preparate questa facilissima bevanda. Immergete in abbondante acqua bollente 2 bustine di tè e lasciatele in infusione per 10 minuti. Eliminatele, aromatizzatele con qualche goccia di limone e addolcite con poco zucchero. Mescolate, poi aggiungete una pesca matura tagliata a fettine. Mettete la bevanda nel frigo fino a quando sarà fredda.

0 commenti: